Al via le presentazioni delle domande per il FIPIT (scadenza il 3 dicembre) 14.11.2014
Nel far seguito alle circolari n.14778 del 24 luglio 2014 e n. 14847 del 15.10.2014 relativa all’emanazione del bando FIPIT/agricoltura per l’adeguamento dei trattori, si rammenta che dal 3 novembre 2014 e fino al 3 dicembre 2014 (ore 18) è attiva la procedura per la compilazione e della domanda di partecipazione disponibile sul sito INAIL.
Il Bando è un’importante occasione per procedere all’adeguamento ed all’ammodernamento dei trattori con oneri contenuti a carico delle imprese, grazie al finanziamento da parte dell’INAIL del 65% del costo degli interventi pianificati.
Il bando è rivolto alle piccole e micro imprese dei settori agricoltura con uno stanziamento di 15.582.703 riservati esclusivamente a progetti per il settore agricolo legati al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei trattori.
Il contributo massimo concedibile è pari a 50.000 euro mentre quello minimo è pari a 1.000 euro, fermo restando il rispetto del regime “de minimis”.
Il finanziamento per il settore agricolo è concesso per l’intervento di adeguamento di un solo trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente. Un’impresa può presentare una sola richiesta di contributo relativo ad un solo progetto.
Gli interventi di adeguamento ammissibili consistono, in generale, nell’installazione di:
– dispositivi di protezione in caso di ribaltamento;
– sistemi di ritenzione del conducente e del passeggero;
– installazione di dispositivi di protezione contro l’avviamento incontrollato del motore;
– dispositivi di protezione di elementi mobili;
– sedile del passeggero;
– mezzi di accesso al posto di guida;
– dispositivi di protezione di parti calde del trattore;
– zavorre;
– segnalatore acustico;
– silenziatore del sistema di scarico dei gas esausti;
– dispositivi di illuminazione o segnalazione luminosa.