Il 18 novembre prossimo Agrinsieme terrà la sua prima Conferenza Economica, a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione.
L’obiettivo è ben definito: aprire un dibattito ed avviare un’iniziativa politica sull’assetto normativo ed organizzativo del sistema agroalimentare italiano, chiedendo una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni e soprattutto politiche economiche in grado di incidere profondamente sui veri fattori di competitività delle aziende agricole. Sarà un momento di riflessione e confronto tra i diversi stakeholder della filiera, volto ad individuare possibili linee di sviluppo per il settore agroalimentare, in un’ottica di sistema Paese e che possa avviare un ragionamento serio di politica economica su quelli che sono i veri punti di forza da cui ripartire. Oggi il comparto agroalimentare italiano soffre di gravi problemi di competitività con conseguenze negative sui redditi delle imprese agricole. Infatti, il sistema si mostra a volte inerte, lento nell’interpretare le nuove esigenze dei mercati e appare incapace non tanto di prefigurare, ma anche solo di adattarsi ai cambiamenti del mercato. Anche il quadro normativo risulta obsoleto, senza alcuna logica strutturale, prospettiva strategica e visione orientata alla crescita. Per questo Agrinsieme ritiene sia giunto il momento di avviare una forte iniziativa politica che verrà avanzata con la Conferenza Economica di novembre, alla quale parteciperanno i Presidenti delle Organizzazioni aderenti: Mario Guidi per Confagricoltura, Dino Scanavino per CIA, Giorgio Mercuri per Alleanza delle Cooperative, Giovanni Luppi per LegaCoop Agroalimentare, Giampaolo Buonfiglio per Agci Agrital.
IMPORTANTE: i soci interessati a partecipare devono prendere contatti, entro Martedì 4 Novembre, con i nostri Uffici per darci l’opportunità di organizzare un pullman per Roma .