Il mobile-commerce sarà però sempre più aiutato dalla realtà virtuale che in futuro diverrà molto più accessibile. Basterà inforcare un paio di occhiali per vivere l’esperienza del negozio e scegliere i prodotti sugli scaffali restando a casa propria. Ma non solo: sempre i progressi della realtà digitale saranno al servizio del marketing dell’ortofrutta per creare comunicazioni multisensoriali, vere e proprie brand experience in grado di aumentare il valore emozionale di un marchio.
Lo sta già facendo Dole con l’app “Visit my farm”, un visore in 3D che ha consentito ai visitatori di Fruit Logistica di vivere l’esperienza di un tour virtuale in una piantagione di banane, per osservare la coltivazione dall’alto o guardare i lavoratori della farm in campo.
E in futuro si potrà andare anche oltre questa esperienza di marketing virtuale sempre grazie alla tecnologia digitale, come ha spiegato Thomas Heirinrich Musiolik, ricercatore dell’Università der Künste di Berlino al Future Lab, l’area dedicata alle innovazioni di Fruit Logistica. Oggi si possono vedere colori e forme di frutta e verdura inviando immagini via pc, tablet o smartphone, in futuro se ne potranno sentire anche sapori, profumi e consistenza.