RINNOVATO IL CONTRATTO DI LAVORO PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI DELLA PROVINCIA DI COSENZA.

È stato firmato a Cosenza, presso la sede di Confagricoltura, il nuovo contratto di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Cosenza. Si tratta di un accordo che riguarda oltre 6000 aziende e circa 30 mila lavoratori.
“Questo contratto – commenta la Presidente Granata – sottoscritto da Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil della provincia di Cosenza, è importante perché segnale di attenzione verso una categoria di lavoratori che, nonostante le difficoltà legate alla crisi pandemica, ha continuato a svolgere la propria attività, consentendo alle imprese di portare avanti l’attività produttiva.
L’accordo di rinnovo rende il contratto al passo coi tempi e con le nuove esigenze delle imprese e dei lavoratori. In particolare, sono state introdotte nuove figure professionali meglio rispondenti alle nuove esigenze organizzative delle imprese e con l’obiettivo di stabilizzare l’occupazione”.
“L’incremento retributivo è pari al 1,9%, sostanzialmente in linea con gli indicatori di riferimento”.
Con questo accordo – conclude la Presidente Granata – dotiamo l’agricoltura cosentina di uno strumento in grado di contribuire alla crescita economica e sociale attraverso il rispetto della filiera e del territorio”.