Vi informavamo dell’apertura, sul portale SIAN, dell’applicazione che consente l’acquisizione della rendicontazione annuale delle spese sostenute da parte dei beneficiari che hanno ricevuto un pagamento anticipato per le misure relative alla Ristrutturazione vigneti ed Investimenti vitivinicoli, per ricordare che la scadenza entro la quale tale adempimento deve essere effettuato, è fissata al 30 Novembre p.v.
Ricordiamo altresì che sono soggetti all’obbligo di rendicontare annualmente le spese sostenute, tutti i beneficiari che hanno percepito un pagamento a titolo anticipo al quale non è seguito un pagamento di saldo (riconciliazione).
Pertanto, l’obbligo alla rendicontazione sorge in capo:
1. a tutti i beneficiari che hanno percepito l’anticipo per gli investimenti biennali 2014/2015;
2. a tutti i beneficiari che hanno percepito gli anticipi nelle campagne precedenti alla 2014/2015 e che non hanno presentato domanda di pagamento a saldo nei termini, per i seguenti motivi:
- · proroghe dei termini per la presentazione delle domande di pagamento saldo , disposte oltre la data del 15/10;
- · rinunce/revoche all’aiuto, in tutti i casi in cui alla data del 15/10 non sia attivata la procedura di recupero dell’indebito percepito a titolo di anticipo, e/o il beneficiario non abbia ancora restituito l’importo in questione alla data del 15/10.
Se l’anticipo afferisce a più campagne, la rendicontazione dovrà essere cumulativa, ovvero dovrà essere riferita a tutte le spese sostenute, anche se dette spese sono già state oggetto di precedenti rendicontazioni.
La rendicontazione dovrà essere effettuata anche dai soggetti che, alla data del 15/10, non hanno sostenuto alcuna spesa con l’anticipo percepito; in tal caso la rendicontazione sarà pari a zero.
Riteniamo di far cosa utile inviando nuovamente il manuale utente nel quale sono illustrate le funzionalità dell’applicativo di cui si tratta, già trasmesso con la nostra comunicazione sopra richiamata.
In allegato trovate anche l’elenco aggiornato, alla data odierna, delle aziende titolari di una domanda di Ristrutturazione Vigneti, per le quali non risulta ancora presentata la rendicontazione delle spese sostenute. Nei casi in cui tale adempimento sia a Vostro carico, Vi invitiamo a provvedere con la massima sollecitudine in vista dell’imminente scadenza.
Cogliamo infine l’occasione per trasmetterele Istruzioni Operative n. 49, emanate dall’Ufficio Monocratico di Agea in data 11 Novembre 2015, che integrano quanto disposto con le Istruzioni Operative n. 47 in ordine alla quantificazione dell’anticipo concesso sul totale della spesa ammessa che, come già Vi avevamo anticipato con la nostra comunicazione prot. n. 771 del 9 Novembre u.s., a partire dalla campagna 2015/2016 non potrà essere superiore al 20%. Le Istruzioni Operative allegate ribadiscono inoltre che l’anticipazione potrà essere concessa esclusivamente con riferimento agli investimenti biennali.