L’impegno di Confagricoltura per l’agricoltura sociale

Il 2015 è un anno importante per l’agricoltura sociale. Dopo l’approvazione della prima Legge nazionale sul tema, lo scorso agosto, fortemente voluta sia dal governo sia dal parlamento, e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (L141/2015), il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Ente nazionale per il Microcredito organizzano il prossimo 21 settembre, ad Expo, all’Auditorium di Palazzo Italia, alle ore 10.30, il convegno “Agricoltura sociale e Microcredito”, per valorizzare l’esperienza italiana in un contesto internazionale.
Confagricoltura, da sempre impegnata nel promuovere la sostenibilità sociale sul territorio, ritiene particolarmente significativa questa scelta e sarà presente al convegno con il presidente Mario Guidi e con le sue aziende associate, rappresentate dal presidente della Rete Fattorie sociali, Marco Berardo Di Stefano.
Sin dal 2005 la Rete Fattorie Sociali ha svolto attività di animazione territoriale e sensibilizzazione delle Istituzioni, attività che ha contribuito allo sviluppo delle attività ed al risultato di arrivare ad una legge che è all’avanguardia in Europa.
Sarà presentato ad Expo il corso di formazione on line, ad accesso gratuito, sottotitolato in inglese,spagnolo e cinese, prodotto dalla Rete fattorie sociali con un finanziamento del MIPAAF.
La giornata sarà preceduta da una serata, organizzata da Confagricoltura e Snam, alla casa degli Atellani – La Vigna di Leonardo, dedicata ai temi dell’agricoltura sociale, in cui sarà inaugurata, a partire dalle ore 19, la mostra fotografica del progetto “Un orto nella Rete”, progetto promosso da Snam, in collaborazione con la cooperativa sociale Betadue, avviato quest’anno a Terranova Bracciolini in provincia di Arezzo, che prevede varie iniziative tra cui la tappa ad Expo e alla Vigna di Leonardo.
Il progetto che ha come obiettivo la generazione del valore condiviso tra impresa, comunità e territori sarà raccontato attraverso gli scatti del fotografo Christian Sinibaldi, collaboratore del “Guardian” e vincitore di numerosi premi internazionali.
Prestigiosi ospiti nazionali e stranieri parteciperanno alla serata, tra cui i promotori della giornata del 21 il viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero e il presidente dell’Ente nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, da segnalare in particolare la presenza dell’ l’ex presidente dell’Uruguay, José Alberto Mujica Cordano, conosciuto pubblicamente come Pepe Mujica. Al termine una degustazione di prodotti delle fattorie sociali.