IVA – Nuovo Modello della Dichiarazione d’Intenti

Con provvedimento del 2.12.2016, n. 213221, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso un nuovo modello di lettera d’intenti ad uso degli esportatori abituali, di cui all’art. 8, lett. c) del Dpr n. 633/72.  Tale modello, che entrerà in uso dal 1.3.2017,  sostituisce quello approvato con apposito provvedimento nel 2014.
Si ricorda che il predetto modello deve essere compilato dai soggetti che sono considerati “esportatori abituali” e che in virtù di questo status, possono, nei limiti del plafond IVA acquisito, acquistare beni e servizi richiedendo che non venga addebitata dai fornitori l’Imposta sul valore Aggiunto.
A differenza dal precedente modello, con le nuove regole l’esportatore abituale dovrà indicare nella dichiarazione d’intenti, l’anno di riferimento e la tipologia del prodotto o del servizio che intende acquistare senza Iva.
E’ poi necessario, se la dichiarazione si riferisce ad una sola operazione, specificare il relativo importo.
Si segnala, infine, che nella nuova dichiarazione non risultano essere più presenti i campi 3 e 4, e quindi viene escluso che l’operatore possa presentare una lettera d’intenti per un periodo predeterminato, senza indicazione specifica dell’importo del plafond che intende utilizzare.

 

Lascia un commento