IVA – Avvio della fatturazione elettronica sulla cessione di energia rinnovabile da impianti incentivati

Come preannunciato nei mesi scorsi (v. notizia area ambiente energia del 18.03.2015), il GSE, ai sensi del D.M. n. 55, del 03.04.2013, in materia di fatturazione elettronica, attiverà, a far data dal 20.07 p.v., le funzionalità del portale GSE relative alle “Fatture Energy” emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione da parte degli operatori per la cessione di energia incentivata ai sensi del D.M. 06.07.2012 (decreto di incentivazione delle fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico).

Il passaggio alla fatturazione elettronica sarà attivato gradualmente, previa informativa sul sito dello stesso GSE.

A far data, dunque, dal 20.07 p.v., il GSE emetterà, per conto degli operatori, limitatamente alla cessione di energia derivante da impianti incentivati ai sensi del D.M. 06.07.2012, le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio – SDI. Si ricorda che alle fatture deve essere attribuita una numerazione progressiva separata rispetto a quella utilizzata per le altre fatture cartacee. Gli operatori sono comunque tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE. Sul punto si ricorda, inoltre, che il soggetto terzo, che registra e conserva elettronicamente le fatture deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate a norma dell’art. 35, D.P.R. 633/72.

Al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese. Il pagamento sarà effettuato alla scadenza contrattuale prevista e indicata nel portale GSE contestualmente al salvataggio della proposta di fattura, secondo le tempistiche in vigore. Il rispetto di tale scadenza è comunque subordinato alla ricezione della notifica di accettazione della fattura PA da parte del sistema di interscambio.

 

Per maggiori dettagli sul processo di fatturazione si rimanda al documento “Istruzioni operative relative alle Fatture Energy” (v. allegato).

 

Per quanto riguarda, invece, la cessione di energia che afferisce a sistemi di incentivazione diversi dal D.M. 06.07.2012 (D.M. 18.12.2008 relativo alle fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico; decreti I – V conto energia fotovoltaico), per i quali è previsto comunque l’obbligo della fatturazione elettronica, il GSE ha chiarito che in attesa del necessario adeguamento dei propri sistemi informatici, i processi di fatturazione continueranno ad essere gestiti con le procedure attualmente in vigore che prevedono già flussi elettronici.

 

Lascia un commento