ENEL Energia e Agrinsieme: Siglato l’ Accordo quadro fornitura di energia elettrica e gas negli allevamenti di bovini da latte

La scorsa settimana, nell’ambito di Fieragricola a Verona, sono stati siglati in materia di energia:

• un protocollo di collaborazione per l’efficienza energetica nella filiera zootecnica tra il Mipaaf ed Enel Spa;
  • un accordo quadro tra Enel Energia e le organizzazioni agricole (Agrinsieme e Coldiretti) per la fornitura di energia elettrica e gas naturale e servizi di efficienza energetica per gli allevamenti di bovini da latte.

Come indicato dal MIPAAF nel comunicato sulla firma del protocollo di collaborazione tra lo stesso Ministero ed Enel (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9689), Enel metterà a disposizione delle imprese – a partire proprio da quelle lattiere – dei pacchetti dedicati di fornitura di energia elettrica e gas a condizioni più vantaggiose, studiati sulle esigenze delle imprese di allevamento, in considerazione delle loro dimensioni e dei loro fabbisogni, oltre a dei servizi di analisi ed efficientamento specifici, volti al miglioramento delle performance, all’ottimizzazione e alla gestione dei consumi di energia elettrica e gas in termini di utilizzo sostenibile delle risorse.

Come già indicato, contestualmente alla firma del suddetto protocollo di collaborazione, Enel Energia ed  Agrinsieme e Coldiretti, hanno sottoscritto un primo accordo quadro, della durata di

2 anni, per la fornitura di energia elettrica e gas naturale e servizi di efficienza energetica agli allevamenti di bovini da latte.

In particolare per le forniture di energia elettrica i prodotti si riferiscono:

• alle PMI;
  • alle imprese di dimensioni medie con potenze superiori a 16,5 kW;
  • alle imprese più grandi in media tensione.

Per quanto riguarda invece il tema dei servizi di efficienza energetica, l’accordo prevede la possibilità di fornire alle aziende prodotti e servizi quali l’installazione in azienda di lampadine a LED, caldaie a condensazione, climatizzatori a pompe di calore, impianti solari fotovoltaici  e termici, strumenti per il monitoraggio dei consumi, ecc.,  nonché la possibilità di sviluppare, per il tramite delle Esco di Enel energia,  progetti di efficienza energetica finalizzati al riconoscimento dei certificati bianchi.