Convegno sulla modifica della Legge 9/96 – Zumpano, 4 Settembre 2018, ore 18:00

Il convegno sulla modifica della Legge 9/96 “opportunità per il mondo agricolo, ambientale e venatorio” si svolgerà il 4 settembre 2018 alle ore 18,00 a Zumpano presso la sala ricevimenti la Duchessa contrada Santa Chiara (località Menna).

Il dibattito sarà incentrato su degli argomenti chiave per chi appartiene al mondo venatorio, due i temi centrali:
- le modifiche della Legge 9/96 a seguito della Legge Del Rio e dei suoi regolamenti;
- il non utilizzo dei fondi previsti dall’art. 22 della stessa Legge che ogni anno i cacciatori pagano attraverso il MAV alla regione. Tali fondi ammontano a circa 24 milioni di euro e andrebbero ripartiti nelle percentuali fissate dalla Legge agli Ambiti Territoriali di Caccia per i ripopolamenti di fauna selvatica, i miglioramenti ambientali, le colture a perdere e la prevenzione dei danni; agli agricoltori per il risarcimento dei danni cagionati dalla selvaggina; alle associazioni venatorie per la vigilanza venatoria e la prevenzione degli incendi e alle commissioni per l’abilitazione venatorie per l’organizzazione dei corsi.

La discussione si sposterà poi sulle problematiche legate ai danni causati dalla fauna selvatica alle colture agricole e sulla prevenzione e le misure anche ecologiche da adottare per limitare gli stessi; sulle cause del mancato riconoscimento e risarcimento dei danni agli agricoltori; sulla necessità di modifica del disciplinare di caccia al cinghiale; sulla vigilanza venatoria e sulle opportunità che la modifica della Legge può portare al Mondo Agricolo, ambientale e venatorio.