Confagricoltura partecipa alla realizzazione del primo Rapporto sullo Stato delle Foreste in Italia, documento che diventerà la base di riferimento per le politiche nazionali di settore e la programmazione territoriale in ambito forestale.
Come prevede l’articolo 15 (comma 2) del Testo unico in materia di foreste e filiere forestali (D.lgs. n. 34 del 3 aprile 2018) si è infatti insediato nei giorni scorsi il tavolo tecnico che dovrà mettere a punto il testo su indicazione della direzione generale delle foreste del Mipaaft nell’ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Il rapporto sarà sviluppato in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica (Istat) e il Consiglio per la ricerca in agricoltura ed economia agraria (Crea), per aumentare conoscenze e informazioni sulle foreste a livello nazionale, aggiornare e consolidare le rilevazioni statistiche con specifica attenzione alle realtà non solo nazionali, ma anche europee ed internazionali.
Confagricoltura si è già attivata per dare il proprio contributo a 6 gruppi di lavoro. Nello specifico, l’organizzazione agricola di Palazzo della Valle prende parte al Gruppo 1 “Patrimonio forestale, al 2 “Gestione e tutela delle foreste”, al Gruppo 4 “Politiche forestali”, al 5 “Prodotti legnosi” e al Gruppo 6 “Prodotti non legnosi”. Il rapporto verrà presentato in Parlamento, in occasione della “Giornata nazionale delle Foreste”, che si celebrerà il 31 marzo 2019.