“Comunità energetiche rinnovabili: quali prospettive per le imprese agricole” – Webinar 12 maggio ore 15-17.

Webinar dedicato al Territorio per dare una prima informazione sulle Comunità di energie rinnovabili.

Ciò in relazione al fatto che, con il pieno recepimento della direttiva europea RED II sulla promozione delle energie rinnovabili al 2030, ci aspettiamo importanti passi in avanti nella diffusione di modelli innovativi di produzione e gestione di energia da fonti rinnovabili, quali le comunità di energia rinnovabile (CER).

Le CER mirano a coniugare l’obiettivo di diffusione di energie verdi e sostenibili, con la creazione di sistemi virtuosi di produzione e consumo, in un’ottica di circolarità su scala locale, contribuendo così alla riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale ed anche favorendo la riduzione delle importazioni di energia; forte impegno a cui è chiamato il nostro Paese per fronte all’incremento dei costi energetici ed all’uscita dal gas Russo. In tale ambito, le imprese agricole possono assumere un ruolo di primo piano.

In vista, pertanto, dell’emanazione dei decreti di incentivazione delle FER e dei sistemi di condivisione di energia, in attuazione del D.lgs. 199/2021, riteniamo utile, con l’aiuto di esperti del settore, analizzare le prospettive di sviluppo delle comunità di energia rinnovabile (CER) in ambito Agricolo e valutare, in particolare, i benefici che potranno trarne le imprese agricole nel realizzare tali sistemi di condivisione.

Il programma del Webinar che si terrà su piattaforma Teams

👇

Lascia un commento