Caro energia e produzione di olio. Ne parla a Rainews 24 Maria Grazia Minisci. Il punto sulla campagna olivicola-olearia con Vincenzo Lenucci.

Una nuova puntata di Rainews 24 dedicata ai prezzi dei prodotti alimentari. E’ periodo di raccolta e molitura delle olive, nel Sud si comincia in questi giorni. In diretta da Corigliano Calabro, Maria Grazia Minisci, produttrice di Confagricoltura, che spiega come quest’anno, all’impennata dei costi delle bollette, si sia aggiunto il problema della reperibilità delle bottiglie in vetro per confezionare l’olio, e degli imballaggi in genere. Piccoli spiragli di miglioramento sul fronte dei costi energetici.Nel frattempo però i prezzi bruciano i redditi di agricoltori e consumatori e diminuisce la capacità di acquisto degli italiani.
Intervista a Maria Grazia Minisci (produttrice d’olio socia Confagricoltura) in collegamento dalla sua azienda, che copre tutta la filiera, dalla raccolta delle olive alla molitura con il frantoio annesso, fino al confezionamento e alla vendita. Ospite in studio: Vincenzo Lenucci (Responsabile Direzione Politiche di sviluppo economico delle filiere agroalimentari –  Confagricoltura), che ha illustrato l’andamento dei prezzi e ha fatto le prime proiezioni sull’avvio della campagna olivicola-olearia.  

👇

Lascia un commento