CHI SIAMO

La Confagricoltura riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione; sostiene “l’impresa in agricoltura”, “settore primario” dell’economia nazionale perseguendo lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole.

Confagricoltura supporta le imprese che si proiettano sul mercato. E’ presente su tutto il territorio nazionale con 18 Federazioni regionali, 95 sedi provinciali e centinaia di sedi comunali.

 

I NOSTRI SERVIZI

Consulenza Legale – Informazione Economica e Sindacale – Formazione ed Assistenza Tecnica per la Gestione dell’Azienda – Gestione del Personale e libri-paga – Assistenza Fiscale e Tributaria – Gestione dei premi Pac e disbrigo delle pratiche burocratiche connesse all’attività d’impresa.


Si avvale dei seguenti settori:

Patronato ENAPA: Tutti gli agricoltori e i cittadini possono rivolgersi al Patronato ENAPA per lo svolgimento di pratiche in materia di:

  • Pensioni dei Lavoratori dipendenti pubblici e privati, autonomi, pensioni sociali erogate dall’INPS, dall’INPDAP e dai vari Enti di categoria e dei liberi professionisti;
  • Contribuzione (prosecuzione volontaria, riscatti, ricongiunzioni), indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, assegni per il nucleo familiare; Prestazioni in materia infortunistica dell’INAIL, Enpaia, etc.;
  • Assistenza medico-legale;
  • Assistenza legale.

CAAF Confagricoltura Pensionati, svolge attività di assistenza fiscale per i lavoratori dipendenti, i pensionati ed i collaboratori a progetto su tutto il territorio nazionale. I servizi: Mod. 730 Unico, IMU, Red, ISEE.

CAA – Centro Assistenza Agricola – Confagricoltura cura le attività collegate alla gestione dei premi PAC.

AGRITURIST è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio. Promuove e tutela l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente, il paesaggio, la cultura rurale.

 

Contratto Provinciale per gli Operai Agricoli e Florovivaisti della provincia di Cosenza

Scarica il file pdf qui