Seminario informativo fatturazione elettronica – Confagricoltura Cosenza

Grande successo con nutrita partecipazione di agricoltori interessati al primo di una serie di Seminari Tecnici sulla “Fatturazione Elettronica”, organizzato da Confagricoltura Cosenza.

Un’occasione utile per fare il punto della  situazione in merito all’imminente entrata in vigore della fatturazione elettronica, prevista  per il 1° gennaio 2019. Un metodo di controllo più efficace da parte dello Stato, ma allo  stesso tempo uno “spauracchio” per molte aziende che si trovano a dover affrontare un sistema completamente nuovo che richiede un’adeguata preparazione e strumenti  informatici idonei. Se ne è parlato questo pomeriggio  con esperti del settore  e  consulenti informatici, che hanno illustrato i passaggi per adempiere a questa nuova  normativa, suggerendo anche possibili soluzioni. Dopo i saluti iniziali, il Presidente Paola Granata,  ha ringraziato i partecipanti e ha sottolineato che la nostra organizzazione sta mettendo in campo tutte le sue risorse e competenze per informare gli agricoltori associati sugli adempimenti necessari, e pertanto verranno organizzati anche altri incontri sul territorio provinciale.

“Si tratta sicuramente di una vera e propria rivoluzione – ha commentato il Presidente Granata – che avrà pesanti ripercussioni anche sulle modalità di gestione amministrativa e contabile delle aziende agricole spesso ubicate in zone non raggiunte da un adeguata copertura Internet. All’interno di questa normativa non viene modificata la disciplina IVA contenuta nel  DPR 633/1972  sia per individuare i soggetti obbligati all’emissione della  fattura sia per i diversi adempimenti da assolvere. È necessario però effettuare  accorgimenti ed adeguamenti per inquadrare le diverse fasi”.

Il Direttore Parisio Camodeca ha ribadito che il supporto alle aziende da parte di Confagricoltura Cosenza  sarà massimo per garantire non soltanto assistenza  ma anche per trovare le soluzioni più idonee per ogni singolo imprenditore.