Invito al Seminario del Piano Mirato di Prevenzione, settore agricoltura – “Prevenzione in campo: coltivare la sicurezza”

L’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori ANGA Calabria ed il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) dell’Azienda Sanitaria Cosenza hanno inteso promuovere un approccio istituzionale di tipo proattivo, orientato al supporto dei sistemi di prevenzione delle imprese al fine di sostenere il cambiamento culturale dell’imprenditoria agricola del territorio. In tale ambito è stato progettato un Piano Mirato di Prevenzione per la sicurezza in agricoltura che consente di sperimentare, su più larga scala, un modello di assistenza alle aziende agricole attraverso la conduzione di azioni che tengano in considerazione le indicazioni emerse dalle esperienze storiche già sviluppate a livello nazionale negli ultimi due decenni ed integrandole con un percorso mirato che può essere considerato innovativo per la nostra regione.

In tale contesto si è convenuto di sperimentare, nel territorio della provincia di Cosenza, d’intesa con l’INAIL Nazionale settore DiMEILA, il PMP “prevenzione in campo: coltivare la sicurezza” che realizza, con una modalità del tutto innovativa, un modello territoriale partecipativo di assistenza e supporto alle imprese per la prevenzione dei rischi e per la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro.
Le attività progettuali saranno avviate con un seminario di presentazione degli obiettivi del PMP, che avrà luogo presso la sala convegni COAB soc. coop. in c.da Scavolino, nel comune di Corigliano C. (CS) il giorno 22/06/2018 con inizio alle ore 09:00.

Locandina: http://www.confagricolturacosenza.it/wp-content/uploads/Prevenzione-in-campo-.pdf