ENTI COLLEGATI

AGRIFIDI Consorzio Garanzia Fidi tra Agricoltori
Agevola l’accesso al credito per le aziende agricole della Provincia di Cosenza.

ASPROL Cosenza Soc. Coop. OP

L’Associazione Produttori Olivicoli “AS.PR.OL” è stata costituita il 5 gennaio 1979 da 63 soci fondatori; aderisce all’UNAPROL ed opera nell’ambito di Confagricoltura. E’ stata riconosciuta con Decreto Regionale n.818 del 20.06.1984 e in seguito con D.M. del 30.04.85 ai sensi del Reg. Cee 2261/84. In data 13 dicembre 2005 si è trasformata in Società Cooperativa in base al D.L. 18 maggio 2001 n° 228 e in base all’Art. 4 – comma 4 -del D.L. 27 Maggio 2005 n° 102, iscrivendosi al registro delle Imprese della Camera di Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato di Cosenza. Il 22 dicembre 2014 si trasforma in O.P. in base al Reg. UE 1308/13 e il 29/01/2015 ottiene il riconoscimento di O.P. nel settore olivicolo in base al DM 86483 del 24/11/2014. Si impegna nell’ambito territoriale della Regione Calabria e si adopera per promuovere lo sviluppo di tutto il settore olivicolo. I soci aderenti dell’AS.PR.OL. sono poco più di 1200, investono una superficie olivicola di circa 4000 ha.

L’AS.PR.OL. è stata una delle Associazioni più impegnate nella costituzione del marchio di qualità “DOP BRUZIO”. L’Associazione ha per scopo la concentrazione dell’offerta e l’adeguamento della produzione alle esigenze del mercato, in armonia con gli indirizzi della politica agricola comunitaria e nazionale. Negli ultimi anni, un cospicuo numero di soci si è dedicato alla coltivazione biologica dell’ulivo, immettendo sul mercato un prodotto altamente qualificato e certificato. L’Associazione garantisce agli associati tutta l’assistenza tecnica necessaria attraverso l’attività e servizi sviluppati direttamente dalla struttura nonchè tramite l’attuazione dei progetti comunitari presentati dalla stessa.

Negli anni, l’AS.PR.OL. ha collaborato attivamente con diversi enti, tra cui: l’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura di Rende (CS), l’A.R.S.S.A. (Agenzia responsabile per lo Sviluppo ed i Servizi in Agricoltura), la Stazione Sperimentale per le industrie degli Olii e dei Grassi di Milano, l’Istituto per l’Elaiotecnica di Pescara, l’O.N.A.O.O. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva) di Imperia. Inoltre ha sviluppato convenzioni con diverse aziende, tra cui: Pellenc, agevolatori per la raccolta e i sistemi di potatura, Organazoto e concimi organici e organo-minerali, Sicor concimi liquidi per fertirrigazione, Agrifidi consulenza e assistenza finanziaria. Periodicamente organizza Convegni e Corsi con lo scopo di aggiornare continuamente i propri associati. La sede dell’Associazione è dislocata all’interno dell’edificio di proprietà dell’Unione Provinciale Agricoltori di Cosenza.

Periodicamente, organizza Convegni e Corsi con lo scopo di aggiornare continuamente i propri associati.

La Sede dell’Associazione è dislocata all’interno dell’edificio di proprietà dell’Unione Provinciale Agricoltori di Cosenza. Usufruisce, inoltre, degli Uffici zonali della predetta Unione situati nei comuni di Corigliano Calabro e Villapiana Lido.

Sito internet: www.asprolcosenza.it

Il Consiglio Direttivo dell’AS.PR.OL. è così costituito:
Filippo De Santis (Presidente); Francesca Boscarelli (Vice Presidente).
Consiglieri: Armando Benincasa; Leopoldo Bellucci; Fedele Chimenti; Salvatore Mauro; Francesco Marcello Marchianò; Franco Fata e Rita Bilotti.