Emergenza meteo: richiesta segnalazioni danni maltempo – Confagricoltura Cosenza

Gentili Associati,

nelle ultime ore la nostra Regione è stata interessata da violenti fenomeni temporaleschi, le cui forti e continue piogge hanno provocato danni ingenti e non trascurabili alle strutture ed alle produzioni delle nostre aziende agricole. Non solo. I torrenti straripati a causa della grossa quantità di acqua piovana e le strade allagate, hanno reso ancora più difficile agli imprenditori agricoli colpiti il compito di cercare di arginare la grave situazione in atto.

Attualmente, risulta che la nostra Provincia sia stata interessata in misura minore, rispetto alle altre e che, secondo quanto diramato dalla Protezione civile, la fascia jonica, è stata quella maggiormente colpita da tali fenomeni.

Anche se non disponiamo ancora di dati quantitativi ben definiti, è emerso che allo stato risulta irreversibilmente compromesso un ampio numero di colture, così come numerose strutture adibite all’allevamento degli animali e moltissime serre sono state danneggiate, tant’è che la Giunta regionale ha già formalizzato l’avvio della procedura di richiesta dello stato di emergenza.

Di fronte all’immane tragedia che ha colpito nelle scorse ore la Calabria, Confagricoltura Cosenza con cordoglio si stringe attorno ai familiari di chi ha perso la vita in tale triste frangente ed esprime forte vicinanza e solidarietà a coloro che sono stati duramente colpiti da tali avvenimenti meteorologici così violenti e burrascosi.

Non potendo scongiurare il verificarsi di eventi simili, è necessario ora quantomeno adoperarsi con la maggiore tempestività possibile, al fine di mitigare i  nefasti effetti occorsi alle strutture ed alle produzioni degli imprenditori agricoli coinvolti.

A tal fine, Vi invitiamo a far pervenire ai nostri Uffici, con massima sollecitudine,  la segnalazione dei danni subìti dalle aziende nei scorsi giorni a causa delle predette avverse condizioni climatiche, al fine di sollecitare il Dipartimento Agricoltura ad avviare con urgenza l’iter per l’ottenimento della dichiarazione dello stato di calamità naturale.

Saluti cordiali.

Paola Granata

Modulo segnalazione danni: http://www.confagricolturacosenza.it/wp-content/uploads/Segnalazione-danni-maltempo-8.10.2018.docx