Corso di formazione per operatore di fattoria sociale (ARSAC)

L’ARSAC per conto della Regione Calabria Dipartimento Agricoltura ha organizzato un percorso formativo, totalmente GRATUITO, per operatori del settore agricolo, che abbiano intenzione di diversificare il reddito aziendale, mediante l’integrazione dell’attività agricola con lo svolgimento di attività sociali, finalizzate a generare benefici inclusivi e favorire percorsi educativi, formativi, terapeutici, riabilitativi e di cura, e di inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate e/o disagiate.

La partecipazione e il successivo superamento dell’esame consentiranno l’iscrizione all’Elenco Regionale delle Fattorie Sociali.

PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORE DI FATTORIE SOCIALI

FINALITA’DEL CORSO:

fornire ai partecipanti una formazione di base e strumenti e metodi utili per promuovere, progettare, avviare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale e aziendale al fine di acquisire l’abilitazione di operatore di fattoria sociale.

DURATA DEL CORSO :

40 ore, di cui 32 in aula e 8 ore di visita guidata presso fattorie sociali che operano sul territorio regionale per approfondire le tematiche trattate con le lezioni teoriche e consentire ai corsisti di vivere in prima persona un’esperienza di agricoltura sociale.

 

SEDI DI SVOLGIMENTO CORSI:

Primo corso :

CATANZARO-CITTADELLA REGIONALE

Secondo corso

SEDE ARSAC – COSENZA

 

NUMERO PARTECIPANTI : 25 per corso (si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande)

DESTINATARI DEL CORSO: Titolari,soci,dipendenti e coadiuvanti di imprese agricole condotte da coltivatore diretto e/o da imprenditore agricolo professionale (D.L.gs 99/2004) maggiore età ed assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione. Per ciascuna azienda è ammessa la partecipazione al corso di un solo componente.

https://www.arsacweb.it/corso-di-formazione-per-operatore-di-fattoria-sociale/