Confagricoltura Cosenza all’Assemblea Generale Confederale a Bruxelles.

Lo scorso 11 Luglio, presso la Bibliothèque Solvay di Bruxelles, si è tenuta l’Assemblea Generale di Confagricoltura. A guidare  il gruppo calabrese, oltre al Vice Presidente Nazionale Nicola Cilento, il Presidente di Confagricoltura Calabria Alberto Statti e in rappresentanza di Confagricoltura Cosenza la Presidente Paola Granata e il Direttore Parisio Camodeca. Oltre agli altri Presidenti provinciali, ha preso parte ai lavori il Consigliere delegato all’agricoltura della Regione Calabria Mauro D’acri.

Ad accogliere gli ospiti, il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti che si è confrontato sulle più rilevanti tematiche agricole con un  parterre di tutto rilievo, composto dal Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, dal Ministro delle Politiche agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio, dal Commissario europeo all’Agricoltura e sviluppo rurale Phil Hogan e dal Primo Vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale  Paolo De Castro.

“La scelta di tenere a Bruxelles l’importante incontro della Confagricoltura non è stato casuale – ha commentato la Presidente Paola Granata – poiché tale scelta è stata giustificata dalla necessità di evidenziare il profilo europeo della politica agricola e dell’agricoltura italiana, che occupa un posto rilevante all’interno del sistema Europa, grazie alle eccellenti produzioni agroalimentari. Molto lavoro rimane ancora da fare, soprattutto in materia di PAC, di sburocratizzazione e di finanziamenti alle imprese, i quali possono rappresentare, ove potenziati, tre importanti strade di sostegno per i nostri imprenditori, alle prese ogni giorno con le nuove sfide legate all’innovazione e alla sempre crescente competitività dei mercati”.