Confagricoltura coinvolta nella stesura del primo Rapporto sullo Stato delle Foreste in Italia

Confagricoltura partecipa alla realizzazione del primo Rapporto sullo Stato delle Foreste in Italia, documento che diventerà la base di riferimento per le politiche nazionali di settore e la programmazione territoriale in ambito forestale.
Come prevede l’articolo 15 (comma 2) del Testo unico in materia di foreste e filiere forestali (D.lgs. n. 34 del 3 aprile 2018) si è infatti insediato nei giorni scorsi il tavolo tecnico che dovrà mettere a punto il testo su indicazione della direzione generale delle foreste del Mipaaft nell’ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Il rapporto sarà sviluppato in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica (Istat) e il Consiglio per la ricerca in agricoltura ed economia agraria (Crea), per aumentare conoscenze e informazioni sulle foreste a livello nazionale, aggiornare e consolidare le rilevazioni statistiche con specifica attenzione alle realtà non solo nazionali, ma anche europee ed internazionali.
Confagricoltura si è già attivata per dare il proprio contributo a 6 gruppi di lavoro. Nello specifico, l’organizzazione agricola di Palazzo della Valle prende parte al Gruppo 1 “Patrimonio forestale, al 2 “Gestione e tutela delle foreste”, al Gruppo 4 “Politiche forestali”, al 5 “Prodotti legnosi” e al Gruppo 6 “Prodotti non legnosi”. Il rapporto verrà presentato in Parlamento, in occasione della “Giornata nazionale delle Foreste”, che si celebrerà il 31 marzo 2019.