Anga Cosenza incontra il Comune di Aprigliano

Anga Cosenza e Il comune di Aprigliano hanno ratificato il protocollo d’intesa che prevede la collaborazione  e  la partnership sulle tematiche di agricoltura ambiente e territorio. Trattasi di una iniziativa che i giovani di Confagricoltura Cosenza, in persona del persona del Presidente Adriano Tancredi, stanno portando avanti con tutti i Comuni del nostro territorio, al fine di perseguire lo sviluppo economico, tecnologico e sociale delle imprese agricole condotte da giovani e di promuovere politiche di qualificazione della produzione agroalimentare attraverso processi di tracciabilità, valorizzazione e marketing.

L’accordo ha l’obiettivo di favorire la crescita ed il reciproco scambio di informazioni e conoscenze su giovani e agricoltura mediante la presenza presso le strutture comunali e la presentazione di iniziative e campagne di informazione. L’accordo può prevedere, inoltre, l’attivazione di uno sportello informativo temporaneo e l’uso dei terreni agricoli comunali, dopo aver provveduto ad ricognizione delle aree e degli edifici rurali di proprietà comunale da destinare all’uso agricolo.

L’agricoltura rappresenta senza dubbio una risorsa da valorizzare che ha bisogno di una progettualità rivolta allo sviluppo dell’informazione e della diffusione delle conoscenze e delle opportunità utili per il mondo imprenditoriale e per favorire il ricambio generazionale nel settore primario.

(fonte: ANGA Cosenza)